Urana Marchesini, attrice, clown, acrobata artista di circo/teatro; artista eclettica in quanto atleta del corpo e del cuore.
Urana lavora nell’arte di strada e nel teatro, offrendo spettacoli per adulti e famiglie, ma anche per eventi privati o per grandi imprese; parallelamente, tiene laboratori intensivi di acrobazia teatrale, clown, per adulti e bambini.
La sua attività nell’ambito dello spettacolo è oramai ventennale.
Ha una formazione decennale ginnico agonistica e teatrale, coltivandosi nell’arte del clown, il buffone, al cantastorie, nella commedia dell’arte sopratutto la maschera dell’arlecchino, carattere che meglio le calza, e nella ricerca della costruzione del personaggio, lavoro sulla voce e canto; ha studiato tip tap con Franco Panizzuti.
Varie sono le contaminazioni sulle quali si basa nella sua formazione e il suo insegnamento, dallo yoga all’acro yoga, acro balance, alla danza contact, all’aikido, al karate di cui tra l’altro è cintura marrone.
Ha collaborato con il Circo Togni (Italia) e The Great European Circus (Taiwan), opere liriche con il regista Henning Brokhaus e Federico Fellini, compagnie teatrali in diversi ruoli, e con l’attore e regista Jean Ménigault; ha insegnato acrobazia teatrale nella scuola internazionale di commedia dell’arte di Antonio Fava; nel 2009 vince il Torototela, premio alla carriera bandito dalla regione Piemonte. Innumerevoli sono i festival nazionali e internazionali a cui ha partecipato.
La sua particolarità è quella di assomigliare alla grande Giulietta Masina alla quale in futuro
dedicherà uno spettacolo.