Gaia Matulli, in arte Gaia Ma, è un’artista multidisciplinare: clownessa, giocoliera, ballerina di tip-tap e suonatrice di fisarmonica per passione. Dopo anni dedicati alla pittura e al restauro, nel 2009 scopre il mondo del clown.
Negli anni studia con diversi maestri : Giorgio Formenti, Jean Mening,Philip Hottier, Loco Brusca, Fanny Girardau, Antonio Villella, Rita Pelusio. Dal 2011 al 2013 frequenta e si diploma all’ Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice (Torino). Giocoliera autodidatta, dal 2010 incentra la sua ricerca sulla manipolazione di cappelli. Dal 2014 al 2018 vive a Barcellona, dove studia danza contemporanea con Laura Vilar e frequenta la scuola SwingCats segue i corsi di: charlestoon, tip tap e percussione corporale.
Inizia a lavorare in strada nel 2008 con la compagnia Fuocamboo. Negli anni 2011/13 insieme a Francesco Garuti, fonda la compagnia “Duo Totale”; negli stessi anni con Lorena Vitali creano il duo “Le Suorelle”, duo comico cabarettistico.
Dal 2013 lavora a uno spettacolo solista “Boero” , spettacolo clownesco, comico frizzante e coinvolgente, presentato in vari festival, eventi e piazze in Europa e in Argentina. In sala presenta il suo numero “Hether”, una clownessa eccentrica alle prese con la manipolazione di cappelli. Nel 2019 crea un nuovo spettacolo “Hit my Heart”, spettacolo comico poetico e un po’ romantico, il quale viene presentato in Europa e Asia. Crea una inoltre una nuova performance “Gaia Ma Orkestra”. Sempre nel 2019 fonda insieme ad altre 6 donne il progetto teatrale “Cabaret Clownesse”.Nel 2020 il suo spettacolo “Hit My Heart!” è vincitore del premio del pubblico al Milano Clown Festival.
Attualmente lavora a un nuovo progetto teatrale “Déjà-vu” insieme a Jessica Da Rodda sono il Duo jeNga, sotto l’occhio esterno di Andrè Casaca , e la direzione artistica di Antonio Villella, attualmente, lo spettacolo debutterà nel 2022.