Surf rock punk psychedelic band
Unkle Kook mette radici nel 2018, cinque musicisti provenienti da generi diversi ma che hanno trovato in comune l’interesse per la surf music. Il progetto nasce a Bo- logna (Italia) ed è formato da Andrea Faidutti (chitarrra) , Tommaso Quinci ( sax tenore) , Manuel Franco (Batteria), Fabio Arcifa( Basso) e Giuseppe Calcagno (Chitarra).
Nel giugno 2021 esce il loro primo singolo Surf in Maremma edito dall’etichetta Brutture Moderne che nello stesso anno pubblicherà un EP dal titolo Surf Beat. Il singolo otterrà ottime recensioni su numerose riviste e blog e verrà definito, dalla rivista now we rise “il giro del mondo in tre minuti…”
Gli Unkle Kook, sin dalla nascita del loro progetto, si sono esibiti in diversi live lungo la penisola italiana pertanto hanno fatto del live la loro icona di uno stile energico ed elegante allo stesso tempo. Se la surf music è stata un punto di partenza sicuramente non ne ha determinato un limite, lasciando spazio ad una composizione spesso sorprendente rispetto ad i canoni di stile.
Il suono resta molto elettrico, chitarre riverberate ed un sax che si da da fare a perdifiato. Unkle Kook si presenta come band strumentale ma nel live non mancano brano cantati con le tipiche armonizzazioni anni ’60. Nel dicembre 2021, mentre esce il loro EP, lavorano già ad un nuovo album negli studi Duna studio (RA).