Attrice pupazzara friulana.
Laureata in lettere moderne con indirizzo in drammaturgia e storia del teatro, si forma come attrice dal 1996 ad oggi frequentando vari laboratori di formazione (incontri significativi: Enrico Bonavera, Paolo Nani, Carlos Alsina, Serena Senigallia, Michela Lucenti, Compagnia Arearea, Sergio Bini/Bustric…).
Incontra il mondo del teatro di figura nel 2000. Da allora ha collaborato come manipolatrice /marionettista con I Piccoli di Podrecca, Teatro del Buratto, Le Marionette Lupi di Torino, CTA (Centro Teatro d’Animazione) di Gorizia e la compagnia Karromato della Repubblica Ceca con la quale continua a collaborare come marionettista per le tournée europee ed internazionali.
Nel 2008 inizia a lavorare in proprio mescolando il teatro di figura e il mondo del teatro d’attore. Nel 2010 l’incontro con il clown Dadde Visconti segna l’inizio di una ricerca drammaturgica dove le figure, la clownerie e le parole giocano tra loro nell’intento di creare un Teatro “Poetico e Popolare”, adatto al teatro e perfetto per la strada. Con questo obbiettivo costruiscono un proprio linguaggio capace di parlare ad un pubblico di tutte le età e nazionalità, grazie all’immediatezza e alla semplicità visiva e comunicativa che li caratterizza.
Nel 2019 dalla sua utopia e dal pragmatismo di Dadde Visconti nasce Teatro Bandito, un’arena viaggiante che può ospitare 120 persone. Teatro Bandito è il desiderio di realizzare un luogo di teatro dove l’incontro sia il nucleo principale dell’atto artistico. Insieme a Matteo Curatella e a uno staff di artisti, che aderiscono a un’idea di meraviglia condivisa con il pubblico inizia un’avventura e la costruzione di un’arena viaggiante il cui tetto è il cielo di stelle, le stelle dei sogni che si realizzano solo se condivisi.
REGIE
2011 “The strange case of Alfred and Marty”, clownerie, di e con Dadde Visconti.
2012 “Che ScotchATURA!!! , clownerie e burattini, di e con Dadde Visconti, vincitore Concorso Nazionale “Cantieri di Strada 2012-categoria Uanmensiò”