AMANA in TUPÍ significa acqua che cade dal cielo. L’acqua, questo elemento femminile, guida il percorso di questo rito per evocare la storia di due sorelle separate da una tragedia. Una scena in cui momento presente e memoria si mescolano per raccontare i ricordi amorevoli, la lotta e il lutto.
Ricorda la storia di Magó, la ballerina vittima di femminicidio, che ha toccato il cuore del mondo con la sua storia.
In AMANA la narrazione è costruita con movimento, parole e testimonianze, ed è un corpo pulsante e memoriale.
In modo poetico e sensibile, le creatrici Ana Clara Poltronieri e Tânia Farias rendono lo spettacolo un gesto di no al femminicidio e alla violenza che tutte le donne vivono quotidianamente.
Prima e dopo gli spettacoli sarà aperto il Punto ristoro, in cui gli spettatori potranno mangiare, bere e incontrare i volontari dell’associazione.
Gli spettacoli, i concerti e il Punto ristoro sono a offerta libera e consapevole, e contribuiranno a finanziare il festival stesso.
Equilibri Festival è un progetto dell’associazione Arterego in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna. Fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna con Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.