Marica Marinoni nasce a Milano negli ultimi giorni d’ottobre del 1995. Da bambina scopre la passione per il trampolino elastico che pratica a livello agonistico per 7 anni.
Nel 2014 inizia a studiare Arti Circensi presso la FLIC, scuola di circo di Torino, dove sceglie come disciplina la Roue Cyr, della quale si innamora perdutamente. Nel 2016 è ammessa al Centre national des Arts du Cirque (CNAC), dove continua i suoi studi e si diploma nel 2020.
Nel 2021 inizia a lavorare come interprete per la Compagnie Scom nella creazione dello spettacolo Trait(s). Parallelamente inizia a collaborare anche con la compagnia Les filles du renard pâle per la loro nuova creazione “Révolte”, uscita nell’ottobre 2023.
Nel 2022 è stata invitata da Juan Ignacio Tula a far parte della Cie 7bis, dove ha co-creato il suo primo spettacolo come co-autrice, “Lontano”, con il quale è attualmente in tournée in Francia e all’estero.
Oltre alla sua attività di interprete e autrice, Marica insegna la roue Cyr in scuole come il CNAC, l’Académie Fratellini, Esacto Lido e l’ENACR.
Nel gennaio 2024 ha partecipato al Festival Mondial du Cirque de demain, vincendo il Grand Prix e il Prix du Président de la République.
“QUELLE ROUE?” è un numero di circo per una Ruoe Cyr e una persona che, attraverso lo studio di un nuovo linguaggio fisico, propone una distorsione e cerca di trasformare le figure tradizionali caratteristiche di questo attrezzo.
Marica esplora il suo rapporto con la ruota Cyr attraverso la costante ricerca del limite, il rapporto conflittuale con l’attrezzo e il rapporto con la sua femminilità.
Accompagnata dalla musica di Francesco Sgrò, mette in scena un dialogo tra sé e la ruota, sviluppando un nuovo linguaggio fisico con l’attrezzo attraverso la danza, l’acrobazia e il combattimento.
È la storia di ciò che accade prima che tutto inizi a girare.