
Programma 2025:
10:30 Teatro Giornale sul femminicidio in Italia – Laboratorio
Collettivo Fada e Arterego di nuovo insieme per un laboratorio dedicato ad animatori socio educativi, educatori/educatrici, psicolog* che lavorano con giovani. Insieme andremo ad esplorare la tecnica del teatro giornale e strumenti di fact checking ed analisi di testate giornalistiche per analizzare come viene narrata la violenza di genere in Italia. L’approccio è quello dell’educazione non-formale, attraverso l’apprendimento esperienziale e dinamiche di gruppo, potrete conoscere un nuovo modo creativo per stimolare il pensiero critico nel lavoro con giovani di tutte le età
Il laboratorio è ad offerta libera ed il ricavato del laboratorio verrà utilizzato a supporto della giornata Magò Presente.
Minimo 8 iscrittə. Prenotazione obbligatoria.
13:00 Pranzo sociale
Porta qualcosa da condividere!
15:00 Roda di Capoeira Angola Palmares
15:30 Cerchi di autocoscienza –
Sessfem
Maschile plurale
Pratica di ridefinizione della identità maschile, plurale e critica verso il modello patriarcale, anche in relazione positiva con il movimento delle donne. Momento tutto al maschile per decostruire e decostruirsi tramite il confronto con altre persone.
Su prenotazione: max 12 persone.
17:00 Performance:
Echi da Gaza – Live podcast
Un racconto per riportare le storie e le voci raccolte tra Gaza e l’Egitto.
Una narrazione intensa, fatta di domande, resistenza e vita quotidiana sotto assedio.
Un progetto nerrativo di Arianna Pagani e Davide Lemmi prodotto da Voice Over e FADA Collective.
Lune Meticce – Agnese Valentini
Un’equilibrista sospesa tra poesia e tensione. La performance come atto di ascolto e presenza, delicato e radicale.
18:30 Corpi e spazi – talk
Sara Rimondi, Alice Facchini e Giulia Paganelli si incontrano per discutere come le nostre identità plasmano e vengono plasmate dagli ambienti che ci circondano. Un’occasione per riflettere su come gli spazi urbani influenzino le nostre vite quotidiane e come possiamo riappropriarcene.
21:00 – Miss SBarbie – spettacolo di circo Contemporaneo – in chapiteaux
Morgana Morandi porta in scena uno spettacolo che fonde circo contemporaneo, estetica punk e una forte critica sociale. Con il suo personaggio che disarma e ribalta, invita il pubblico a una riflessione profonda attraverso il linguaggio del corpo e della performance.
SU PRENOTAZIONE