Arterego è un’associazione culturale senza scopo di lucro che si dedica alla promozione e allo sviluppo di attività di animazione e di spettacolo concernenti arti circensi e di strada, dalla giocoleria alle discipline acrobatiche, dal teatro alle animazioni di gruppo o di contatto, contaminati dalla musica dal vivo e dalla danza contemporanea, in ambito culturale, ricreativo e sociale.
Costituita nel maggio 2005 e iscritta all’Albo Comunale, Provinciale e Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, Arterego affonda le proprie radici nel lontano 1998, quando i soci fondatori assieme ad altri appassionati si riunirono in un gruppo spontaneo per scoprire come sviluppare, condividere e divulgare questi tipi di attività.
Fin dalla sua fondazione Arterego lavora sul territorio emiliano-romagnolo costruendo un network di relazioni con altri enti e realtà associative attraverso l’organizzazione di eventi, festival, rassegne e laboratori continuativi sul territorio della provincia di Bologna. Arterego sostiene, promuove e condivide progetti sociali e di solidarietà locali, nazionali e internazionali, da una costola dell’associazione è nato, infatti, il collettivo di artisti Circo Inzir.
Per favorire lo sviluppo della formazione nelle arti circensi, Arterego opera attraverso la sua Scuola di circo che organizza, per adulti e bambini, laboratori annuali – continuativi, gestiti da formatori ed educatori dell’associazione – e workshop intensivi, tenuti da esperti nazionali del settore. Inoltre, al fine di alimentare lo scambio di competenze e l’autoformazione, Arterego mette a disposizione dei soci presso lo Spazio Eco, a Casalecchio di Reno, uno spazio quotidiano di allenamento libero per artisti e un appuntamento settimanale rivolto ad amatori e appassionati: la Giocolestra.
Grazie alla rete di collaborazioni sviluppata negli anni, con Comuni, teatri e altri enti, Arterego si impegna a creare un ponte fra artisti e spazi teatrali, dove effettuare residenze creative con l’obiettivo di sostenere la produzione di spettacoli e performance, di artisti professionisti ed emergenti. Le attività dell’associazione si sviluppano attraverso processi decisionali orizzontali e inclusivi, coinvolgendo i soci nell’organizzazione e cercando sempre nuovi membri con cui diffondere il circo contemporaneo.