GRAN GALA DI CIRCO CONTEMPORANEO – Quinta Replica

Teatro-tenda | Parco Rodari | Casalecchio di Reno

SEI REPLICHE!

Venerdì         23     H 18:30 – 21:00

Sabato           24     H 17:00 – 21:00

Domenica     25     H 17:00 – 19:30

Il Gala di Circo Contemporaneo è l’evento più atteso e sempre sold-out all’interno del Equilibri Festival di Circo Contemporaneo. Dal 23 al 25 maggio: un’opportunità unica per immergersi in un viaggio straordinario dove la tradizione circense incontra l’innovazione, con una selezione di artisti e artiste provenienti da quattro angoli del mondo: Germania, Francia, Belgio e Argentina.

Nove talentuosi performer, tra cui artisti emergenti e pluripremiati, daranno vita a sei repliche indimenticabili, portando in scena una straordinaria varietà di discipline. Una combinazione di tecniche tradizionali con nuovi linguaggi artistici.

La crew di artisti e artiste sarà formata da: Duo Catà e Jay vincitori del Prix Speciaux al 44° Festival Mondial du Cirque du Demain, Julian de rosa vincitore del Premio Victor Balli e del Grand Prix Ottorino Bai , Nata Galkina diplomata alla Scuola Nazionale di Circo di Mosca e specializzata alla scuola superiore Lido di Tolosa, Karl Dahl specializzato in corda molle a L’ecole supérieure des arts du cirque di Bruxelles, Hanne Coeckelberghs conosciuta come “The Valkyrie Aerialist”, Antoine Jacot e Anne Sophie Bremaud dalla Francia con un numero straordinariamente innovativo.

La presentazione della serata è affidata alla cantante e attrice comica Silvia Laniado, insegnante presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, nonchè cofondatrice del Circo Madera. 

Le performance spaziano dall’antipodismo alla danza aerea, dalla giocoleria all’acrobatica a due, passando per il monociclo, la corda molle e la magia. Ogni spettacolo è una fusione di creatività e tecnica, dove il circo contemporaneo si fa portavoce di un linguaggio universale che emoziona e sorprende.

Lo spettacolo fa parte di Equilibri Festival, festival internazionale di circo contemporaneo, a Casalecchio di Reno dal 9 al 25 maggio 2025.

Per gli eventi all’interno del teatro-tenda è caldamente consigliata la prenotazione telefonando al +39 353 4098322 oppure sul sito www.arterego.org/equilibri-festival/.

Prima e dopo gli spettacoli sarà aperto il Punto ristoro, in cui gli spettatori potranno mangiare, bere e incontrare i volontari dell’associazione.

Gli spettacoli, i concerti e il Punto ristoro sono a offerta libera e consapevole, e contribuiranno a finanziare il festival stesso.

Equilibri Festival è un progetto dell’associazione Arterego in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna. Fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna con Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Programma completo sul sito www.arterego.org e sui profili social di Equilibri Festival.

GLI ARTISTI edizione 2025

Hanne Coeckelberghs

TESSUTO AEREO

Il mio spettacolo, Awaken, esplora il vero significato della vita: abbracciare il presente, lasciare andare la paura, e scoprire la felicità autentica in ogni momento. Il mio movimento non si limita ad affascinare, ma attira il pubblico nel mio mondo, immergendolo in un’energia così potente da risuonare oltre il palcoscenico.

Hanne Coeckelberghs, conosciuta come “l’Aerialista delle Valchirie”, trae ispirazione dalle mitiche Valchirie, donne guerriere che incarnano potere e grazia. Questo simbolismo risuona profondamente con lei, che è sempre stata una combattente, sia nella vita che nelle sue performance mozzafiato.

I suoi numeri aerei non sono solo tecnicamente impressionanti, ma anche emotivamente accattivanti. Hanne ha scoperto la sua passione per le arti circensi all’età di 10 anni e l’ha perseguita senza sosta. A 18 anni si è trasferita dalla sua casa in Belgio ai Paesi Bassi per frequentare una scuola professionale di circo, dove ha affinato le sue capacità e sviluppato il suo stile unico sulle sete aeree.

 Antoine Jacot

GIOCOLERIA-DANZA

Chrysalide è uno spettacolo unico di circo e danza che vi farà vibrare e immergere in un mondo onirico. Grazie alla giocoleria, alla danza e alla nuova magia, tutto è pensato per far prevalere l’illusione sulla realtà.

Con la giocoleria, la danza e la nuova magia, utilizziamo il teatro d’oggetti per sperimentare l’incontro e la ricchezza del suo linguaggio. Lo spettacolo segue il viaggio iniziatico di un eroe ordinario in cerca di equilibrio, alle prese con i sentimenti e le emozioni che attraversano il suo cammino. Le prime meraviglie. Le prime emozioni. Quando lo sguardo cade per la prima volta sul mondo che lo circonda. Quando la mano sfiora. Quando tanti suoni ci emozionano. Ogni volta, come una nuova nascita.

Crisalide è un momento sospeso aperto alla poesia.

Julian De Rosa

MAGIA

Artista magico con 30 anni di esperienza nel settore; Festival, teatri, piazze, isole pedonali e anfiteatri di tutto il mondo hanno visto i suoi spettacoli.

Una combinazione di originalità tecnica e spontaneità; Le loro esibizioni sono ricche di scene magiche, con la giusta dose di comicità e interazione con il pubblico.

Dopo aver girato tutto il mondo lavorando nei più importanti festival come mago, giocoliere e fantasista, ora è in Europa portando i suoi spettacoli in tutte le città.

Negli ultimi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui; Premio Victor Balli 2019, Congresso di Abano. 2019, Grand Prix Ottorino Bai. 2020, Magicmania 2023 e il secondo premio di Master of Magic all’European Street Magic Championship 2024.

Duo Cata e Jay

MONOCICLO

ÇA-BUG è un duo di monocicli in cui la tecnica è al servizio della leggerezza e dell’umorismo. Creando personaggi profondamente umani immersi in un mondo che rasenta l’assurdo, dove un piccolo manubrio rosso diventa l’oggetto di tutti i desideri, facciamo evolvere gradualmente la nostra relazione verso l’armonia e la fluidità, esplorando nuovi terreni di gioco per raggiungere un equilibrio inaspettato.

Ci siamo conosciuti alla Scuola Nazionale di Circo del Brasile nel 2019, a Rio de Janeiro, dove abbiamo avuto il piacere di iniziare a lavorare insieme.

Iniziando con il corpo a corpo statico a terra, abbiamo iniziato a esplorare come adattare la nostra tecnica al monociclo, sviluppando e traducendo la nostra follia creativa nel mondo della performance.

Nel 2021 abbiamo lasciato Rio de Janeiro per trasferirci a Bruxelles e studiare all’École Supérieure des Arts du Cirque (ESAC), dove abbiamo avuto l’opportunità di essere seguiti per tre anni da una persona che ha guidato profondamente la nostra ricerca tecnica, aiutandoci a raggiungere un alto livello di difficoltà e a sviluppare un approccio artistico unico.

Dopo cinque anni di collaborazione, abbiamo creato il nostro spettacolo originale, che è già stato rappresentato in tutta Europa, anche al Festival Mondial du Cirque de Demain, dove abbiamo ricevuto il Premio Speciale della Giuria e il Trofeo Cirque Imagine. Siamo entusiasti di continuare su questa strada e di condividere il nostro lavoro con i festival di tutto il mondo.

Karl Emil Dahl

CORDA MOLLE

Karl Emil Dahl è un artista circense danese specializzato in corda molle, diplomato presso L’ecole supérieure des arts du cirque di Bruxelles, dove tuttora risiede.

Benvenuti nel mio scherzo. Qui tutto è niente e niente è tutto. Un luogo dove una volta c’era un flauto, ma ora non c’è più. Un luogo dove il Grand Danois è morto, quindi lunga vita a Filip Moulier?

Nata Galkina

ANTIPODISMO

C’è un peso sulla schiena, sulle spalle e sulle braccia. Il peso aumenta di anno in anno. Il peso può essere vitale e inutile. Può essere un bene e un male. Può essere illuminante e distratto. A volte non senti il peso, puoi quasi dimenticarlo. A volte il tuo peso ti stringe così tanto… Allora non ti resta altro che sdraiarti sulla schiena, alzare i piedi in cielo, mettere il peso sui piedi e correre, correre, correre!

Condividi questo evento
Dettagli evento