sab 27 luglio dalle ore 19.30 LA NOTTE SARACENA
spettacoli diffusi per il borgo
Mercato Saraceno (FC)
Programma 2024
Matteo Pallotto – Allok
Nella vita c’è chi scende e c’è chi sale…poi c’è Pallotto! Un uomo e le sue scale che piolo dopo piolo tenta di arrivare sempre più in alto. Alla ricerca continua dell’equilibrio questo moderno saltimbanco fa volare oggetti, improvvisa col pubblico e si trastulla insieme a lui. Spettacolo patrocinato dalla Nasaa, Bolllywood e lo Stato Pontificio.
Mefisto Brass – Live techno brass attitude
Il progetto Mefisto Brass nasce nel 2019 a Milano. Il gruppo, in forma di Street Band, propone un repertorio originale, frutto di un metodo di composizione collettivo basato sull’improvvisazione e la rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica, riformulandole e adattandole a una formazione composta esclusivamente da strumenti a fiato e percussioni. La band si inserisce nella scena milanese e in breve tempo comincia a
farsi conoscere in tutta Italia grazie anche a un’intensa attività di busking e performance di strada che portano il gruppo a collezionare numerose esibizioni presso locali, sale da concerto e festival, per più di 170 date. Nel 2020 i Mefisto pubblicano il loro primo EP, “Amhardcore” e nella primavera 2024 il loro album “Totem”.
I Mefisto Brass sono: Giacomo Bertazzoni (Sax tenore), Lorenzo Faraò (Sax baritono)
Niccolò Pozzi (Susafono), Fabio Danusso (Rullante), Davide Turolla (Grancassa)
Kalambres – El Aletreo
Kalambres è un personaggio che esplora nel mondo dei libri le infinite possibilità che sorgono dentro di loro, mondi pieni di meraviglia e di gioco.I libri accompagnano l’immaginario di Kalambres e lo spettatore attraverso un volo tra testi e musica, per ricordare quanto sia bello giocare ed essere portati via dal vento, senza paura di essere liberi, senza paura di essere ridicoli e sorridenti.
Drago Bianco – Etna
Narra un’antica legenda che dall’inizio del mondo un grande serpente conali, corna ed una lunga coda giace sepolto sotto il manto della terra. Le sue spire si spingono sin nel profondo del vasto mare e le sue ossa sostengono le montagne più alte, suo è il potere che percorre il mondo.
Si racconta di pietre erette percorse dalla magia che guariscono i mali di chi vi passi vicino la notte di plenilunio, creando talvolta, in particolari notti dell’anno, un varco temporaneo tra il mondo materiale e quelli paralleli degli dei. I draghi possono annidarsi ovunque, nei cieli, in acqua, sulla terra e sotto terra. Al tempo dei grandi vulcani una donna fu rapita da un grande drago e dopo dieci lune concepì i figli di una nuova specie, i figli degli uomini e dei Draghi.
Duo Italiano
Il DUO ITALIANO è un duo a acustico (chitarra e voce) che si è formato nel 2017 ed formato da Luca Fattori (voce) e Alessandro Betti (chitarra).
Caratteristiche peculiari di questo ensemble apparentemente ridotto sono il riarrangiamento inusuale e personale di grandi classici della musica internazionale e italiana ed un repertorio energico ed eteronegeo, nel quale lo stile dei due musicisti di lunga data funge da vero e unico filo conduttore.
Il concerto del DUO ITALIANO è un concerto qualitativamente alto, divertente, coinvolgente e interessante, dove il pubblico viene chiamato ad essere parte integrante e imprescindibile della performance.
Il repertorio, come specificato prima, è molto diversificato: dai grandi autori della musica italiana (Paolo Conte, Battisti, Califano, Celentano, Malgiolio, Mango, Vasco, Lauzi, etc. ) a quelli indimenticabili della scena internazionale (Prince, Otis Redding, Bob Marley, Beatles, James Brown, etc.); insomma, un format densissimo all’insegna della BUONA MUSICA.
Tatiana Foschi – L’Aspetto
Una donna dal lungo e rosso vestito entra in scena cantando. La sua voce racconta di una lunga attesa, come il canto avvolgente, ammaliante e ipnotico di una sirena che cattura l’uomo. Lei riuscirà a catturarlo tra il pubblico e lui senza rendersene conto si ritroverà al suo fianco. Grazie a lui la donna riuscirà a staccare i piedi da terra e a esprimere tutta la sua bellezza in una coinvolgente danza sul trapezio. Teatro, clownerie, acrobatica aerea e musica si fondono ne L’Aspetto.
Rossella Consoli – Poetry in the street
Una dama onirica si aggira per piazze, strade, cortili urbani. Il suo abito è tessuto con pagine di libro. Le sue tasche sono piene di poesie e brani letterari. Il nome della dama è Pagina Alta e ama donare a chi incontra nel suo cammino le parole degli scrittori e dei poeti che porta con sé. Una canna da pesca fa da ponte in questo incontro.