Una giornata dedicata alle arti, in cui diverse realtà artistiche e sociali del bolognese si incontrano sotto lo stesso teatro-tenda. Un atto politico per esprimere il dissenso contro la violenza sulle donne attraverso i linguaggi performativi di ciascuno. Un atto d’amore per ricordare Maria Gloria Poltronieri Borges, la nostra amica Magò.
Il 26 gennaio del 2020, Maria Gloria Poltronieri Borges è stata violentata ed uccisa in Brasile a Maringà (Paranà). Magò era una ballerina, musicista e capoerista brasiliana. Nel 2018 ha vissuto a Bologna, periodo in cui Arterego ha avuto il piacere di conoscerla e di amarla.
Il suo assassinio ha creato un grande movimento in tutto il Brasile fino a propagarsi anche in Italia, a Bologna, nel febbraio 2020 ha avuto luogo il primo atto artistico di ripudio al femminicidio. Oltre al grande eco e dissenso nato nell’immediato è nata e si è concretizzata una lotta per i diritti delle donne in Brasile, ottenendo diversi risultati.
Per questo l’associazione Arterego vorrebbe creare una ricorrenza a Bologna, facendo rivivere la donna che era Magò e trattando un tema, quale il femminicidio, attraverso diversi linguaggi che si contaminano tra di loro: dall’arte visiva, circense, poetica, letteraria, politica e teatrale.
Magò era una donna molto espansiva, piena d’amore verso la vita e gli altri, era una donna d’arte, con tanta energia da spargere nel mondo. In qualche modo continua a farlo attraverso di noi e con lei tutte le altre donne e le altre storie che ognuno di noi porta nel suo bagaglio di vita.
L’atto artistico fa parte di Equilibri Festival, festival internazionale di circo contemporaneo.
L’evento è a entrata libera e uscita a cappello. L’offerta, libera e consapevole, sarà devoluta a Casa delle donne per non subire violenza Onlus. La prenotazione è consigliata.
Equilibri Festival è organizzato dall’associazione Arterego in coprogettazione con il Comune di Casalecchio di Reno e Casa delle Acque, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna. Fa parte di Bologna Estate 2022 il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna con Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. L’iniziativa, inoltre, fa parte di “A mente fresca 2022. È bello esserci”, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture. Da quest’anno Equilibri Festival è organizzato in collaborazione con Bosque TaibabArt, per il Festival Cotilleando, al Cotillo di Fuerteventura, Canarie.
PRENOTAZIONI DAL 2 Maggio
Tel: 353 4098322 (dalle ore 15 alle 19)