La CIA DUO DUE, inizialmente formata dalle interpreti e sorelle Ana Clara Poltronieri e Mago Borges, nasce nel maggio 2017 in Italia, con il desiderio delle artiste di unire la danza, il teatro, il circo, la performance, le relazioni e l’improvvisazione in spettacoli, installazioni e interventi per la città. Partendo dall’idea che ogni corpo può ballare, la Cia sviluppa i suoi lavori con diverse tecniche di improvvisazione in solo, in duo o in gruppo per il processo di creazione dei suoi spettacoli, oltre a contare sulla partecipazione/interazione del pubblico nelle opere.
La Cia si muove tra Maringá e San Paolo, conducendo workshop e presentando i suoi spettacoli. Insieme, le sorelle hanno tracciato un percorso di lavoro incentrato sull’improvvisazione e sulla danza contemporanea. Hanno studiato dal balletto classico alla danza contemporanea, dal contatto improvvisazione alle acrobazie circensi e al teatro, portando tutta questa esperienza a un’ideale di collettivo dove tutti hanno voce.
Maria Glória, sfortunatamente, non è più con noi. La sua danza rimane in noi, la sua gioia, il suo amore, il suo impegno per le arti del corpo, la sua cura per ogni spettatore che ci ha seguito negli spettacoli e nei processi. Ana Clara decide quindi di continuare con la Compagnia come simbolo di resistenza, onorando la vita di Magó e di altre donne che hanno perso la vita ingiustamente a causa del femminicidio.
Pertanto, la compagnia in questa nuova fase lavora con diverse collaborazioni per comporre i nuovi spettacoli, interventi e workshop proposti dalla Cia Duo Due. La Compagnia riflette oggi, più che mai, nel momento che stiamo vivendo a livello mondiale, che l’arte deve essere fatta di collaborazione. Di artisti che si uniscono con uno stesso scopo e, quindi, si aprono a immergersi in questa nuova fase.
Spettacoli della Cia Duo Due: Onomatopee Silenziose di Magó Poltronieri Borges (2018), Il canto della Sirena di Ana Clara Poltronieri (2018), il duetto FRAGILE basato sul manifesto della Fragilità dell’italiano Roberto Gramiccia (2018).
Nel 2019, la Cia ha ideato due grandi progetti: la formazione continuata in danza, un programma di formazione di 3 mesi per ballerini, attori, circensi e interessati al movimento in modo gratuito. Grazie al bando Premio Aniceto Matti della segreteria di Cultura di Maringá. E anche il Project.ATO La danza come atto, che porta oltre alla formazione spettacoli di gruppi nazionali e internazionali nella città di Maringa per la popolazione maringaense in modo gratuito. (2019). Notte Oceanica, tutti sentito (2019), Frequenze Dimensionali di Ana Clara Poltronieri con il musicista Adilson Filho (2020), il cortometraggio audiovisivo Quali Sono I virus della nostra società, che fa parte della programmazione della BIENNALE SESC DI DANZA (2021), lo spettacolo Wayra Killa di Ana Clara Poltronieri con il musicista Adilson Filho (2022/2023), il progetto FERA con tavole rotonde e workshop per la consapevolezza del femminicidio e della violenza di genere, è stato il progetto che ha reso possibile la creazione dello spettacolo AMANA, diretto da Tania Farias e interpretato da Ana Clara Poltronieri (2023), AMANA in tour per il Brasile (2024).
lo spettacolo AMANA ha vinto due premi: il premio ‘cultura architettonica’ per la scenografia di AMANA dall’Istituto degli Architetti del Brasile nel 2023, e il premio Denilton Gomes di Danza per l’interpretazione di Ana Clara Poltronieri Borges in AMANA.
Attualmente, Ana Clara Poltroneiri sta dirigendo e coreografando lo spettacolo di danza solo OBLÍVIA per Anna Gongora, e partecipa alla creazione e coreografia insieme a Mariana Poltronieri dello spettacolo MELA diretto da Stephanie Mascara.