La storia di circoPitanga è, come ogni storia, una storia unica. Ma ciò che la caratterizza forse di più è il suo background multiculturale e vario, che conferiscono alle loro creazioni tocco originale ed universale allo stesso tempo.
Loïse Haenni e Oren Schreiber, entrambi co-fondatori della compagnia, fanno conoscenza nel 2008 alla Scuola Nazionale di Circo di Rio de Janeiro. Poco dopo, iniziano ad alenare insieme e decidono creare il loro primo spettacolo “Sogni d’estate”che è stato presentato in piú di 13 paesi europei. Vanno avanti poi in 2014 con due nuove creazione: *CIRCUS* e “Corde Nuziali”.
Le influenze di stili, tecniche e viaggi si riflettono da un lato nello stile originale delle creazioni, ma soprattutto nella capacità degli attori di ricreare emozioni universali attraverso il linguaggio del corpo in modo sottile, poetico, divertente e sempre accessibile ad un pubblico vario, di diverse età e provenienze.
Appassionati di duo acrobatico, Loïse e Oren hanno lavorato per svilupare uno stile proprio di portés aereo dinamico su un singolo punto di attaco. Disegnando la loro strada si formerano in varie scuole superiori tra quale:
– Mme Délizier, ENC, Rio de Janeiro, Brasil
– Yuri Sakalov & Vyacheslav Kukushkin, ESAC, Bruxelles, Belgio
– Mahmoud Louertani, cie XY-CRAC, Lomme, Francia
– Igor Matyushenko, Vertigo, Torino, Italia
– Irina Teplova & Michael lvov, National School of Circus Art, Moscou, Russia