Compagnia di circo italo-argentina composta da due filferristi Emma Edvige Ungaro e Damian Elencwajg, formatasi nell’anno 2013 a Torino dopo la laurea presso la Scuola di Cirko Vertigo.
Nello stesso anno avviano la tournèe del loro primo spettacolo “Fuori al naturale”, partecipando fino ad oggi a festival, eventi e programmi televisivi in Europa ed America Latina.
Dal 2014 conducono stage e seminari specifici sul filo teso per professionisti del settore ed amatori. Hanno colaborato in progetti con scuole, associazioni per l’integrazione di rifugiati, bambini provenienti da situazioni disagiate e ragazzi con sindrome down.
La compagnia realizza anche numeri specifici a tema a richiesta del commitente, per grandi eventi, varitè e teatri.
Emma Edvige Ungaro
Istruttore federale di ginnastica ritmica, danzatrice di pizzica ed artista di circo specializzata nel filo teso, lavora nello spettacolo dal 2001 come performer, attrice di teatro fisico e ballerina.
Studentessa di Architettura e Ingegneria Edile, verso la fine de suoi studi universitari decide di dare più importanza al suo sogno di bambina, lascia tutto e intraprende il percorso accademico di artista di circo contemporaneo diplomandosi nell’anno 2012 presso la scuola di Cirko Vertigo di Torino. Ha partecipato a stage di filo teso con Sanja Konsonen, Nathalie Good, Lucas Bergandi ed Ernesto Terri.
Ha insegnato presso la scuola di Cirko Vertigo e partecipato al progetto pilota di alta specializzazione con l’insegnante di filo teso Arian Miluka.
Nel 2013 fonda la Compagnia Autoportante con Damián Elencwajg.
Damián Elencwajg
Cresciuto in una famiglia di classe media di Buenos Aires, inizia una scuola di circo per caso, pur continuando i suoi studi universitari. Laureato sia come politologo che artista di circo decide di dare priorità all’attività artistica dedicandosi esclusivamente alla formazione e al lavoro circense iniziando nel 2012 un viaggio di scoperta e di ricerca per Europa.
Ha avuto la fortuna di poter formarsi con alcuni dei migliori insegnanti di filo dell’ Argentina e d’ Europa, come Ernesto Terri e Isabelle Brisset, nel 2012 inizia la Scuola di Cirko Vertigo a Torino studiando con il Maestro Arian Miluka e partecipando a stage con Lucas Bergandi. Durante questi anni incontra Emma Edvige Ungaro con la quale formerá la Compagnia Autoportante.